DESCRIZIONE
La musica è una forma d’arte caratterizzata da un insieme di suoni strutturati e armonizzati tra loro; è un’attività sociale che risente di fattori socio culturali e che ha un proprio linguaggio.
Il progetto musica nel contesto comunitario ha lo scopo di porre al centro l’ospite per renderlo protagonista del proprio spazio e del suo tempo, tenendo conto di risorse e bisogni.
Articolato come attività ludico/ricreativa, questo progetto si pone l’obiettivo di facilitare l’espressione comunicativa dei partecipanti attraverso canali diversi da quelli verbali e migliorare le competenze comunicative. Infatti la musica stimola l’attenzione verso se stessi, i propri ritmi, l’ascolto delle sonorità proprie e altrui e l’espressione delle emozioni veicolate dagli strumenti musicali o dalla voce stessa.
L’operatore ha il compito di osservare e accogliere le forme di espressione dei partecipanti, individuando e stimolando le singole abilità e prestando attenzione a eventuali cambiamenti nella comunicazione e/o nelle dinamiche interpersonali.
OBIETTIVI GENERALI
Attraverso la produzione e l’ascolto della musica si vogliono stimolare le abilità sociali, le relazioni interpersonali e la comunicazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
L’attività vuole motivare gli ospiti a impegnarsi in due progetti a lungo termine. Il primo riguarda la realizzazione di un festival musicale, organizzato dagli utenti stessi con il supporto degli operatori coinvolti, individuando un tema, invitando band musicali e contattando gli enti locali. Al festival parteciperà anche la band di Casa Johnny e Casa Mary.
Il secondo progetto consiste nella gestione di un programma radiofonico che prevede la registrazione di musica e/o commenti, selezione di brani musicali dove i protagonisti saranno gli stessi ospiti di Casa Johnny e Casa Mary.
METODOLOGIA, STRUMENTI, MODALITÀ E TEMPI
L’attività di gruppo verrà svolta compatibilmente con le esigenze di servizio due volte a settimana dalle 16.30 alle 17.30 e verrà articolata in quattro fasi:
- Preparazione del setting
- Fase musicale, con produzione/ascolto della musica o creazione di strumenti
- Condivisione, scritta o verbale
- Conclusione
MATERIALI: L’obiettivo del progetto verrà misurato attraverso il VADO a T0 e T1. È previsto l’acquisto di oggetti di uso comune per costruire percussioni, ad esempio vasi in plastica, perline, elastici, palloncini, o il recupero di tubi di carta.