DESCRIZIONE
L’attività fisica ha come obiettivo la funzione motoria, l’abilità di movimento, la cooperazione tra gli ospiti e permettere un controllo delle emozioni, quindi la possibilità di insegnare il controllo degli impulsi.
L’attività è stata pensata per favorire un benessere psicofisico derivato da un equilibrio tra l’attività fisica e mentale. Nel periodo primaverile ed estivo, l’attività verrà svolta anche all’aperto, in alcuni parchi attrezzati nei paesi limitrofi, alternando la ginnastica in senso stretto a giochi strutturati.
Estremamente importante è lavorare attraverso tale attività per far aumentare la cura del sé, l’igiene personale e la gestione dell’abbigliamento, in quanto i partecipanti dovranno partecipare all’attività esclusivamente con indumenti ginnici.
L’educazione fisica, quindi, nella struttura Johnny&Mary ha la finalità di stimolare, l’ospite, affinché il movimento fisico possa diventare una piacevole abitudine sperando di preservare la salute e il benessere dell’ospite stesso.
DESTINATARI E CONTESTO
Il progetto è diretto agli ospiti delle strutture S.R.S.R H24 Casa Johnny e Casa Mary. Parteciperanno all’attività di ginnastica solo gli utenti motivati. L’attività si svolgerà nella sala hobby di Casa Mary dove è stato adibito uno spazio con gli strumenti da palestra.
OBIETTIVI GENERALI
- calo ponderale
- aumento dell’elasticità corporea
- benessere psico-fisico globale
- rilassamento
- gestione e organizzazione tempi ed averi
OBIETTIVI SPECIFICI
- ridurre e prevenire il rischio di malattie cardiovascolari
- favorire l’igiene personale
- imparare a gestire il controllo degli impulsi
- favorire una sana alimentazione e incrementare liquidi
- gestione del tempo e del fumo
- lavoro sull’organizzazione del vestiario
METODOLOGIA, STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI
Fase 1: presentazione dell’attività agli utenti delle comunità e selezione dei partecipanti
Fase 2: L’attività fisica viene svolta rigorosamente in tuta e scarpe ginniche. Al termine dell’attività tutti gli ospiti che hanno partecipato devono cambiarsi e lavare gli indumenti utilizzati in modo da poterli indossare puliti la volta successiva. Compito dell’operatore sarà quello di supervisionare e aiutare loro ad evitare di fumare prima e subito dopo l’attività sportiva.
Fase 3: a tutti i partecipanti verranno illustrati gli esercizi da fare e le corrette modalità di svolgimento dall’operatore responsabile di tale attività.
Fase 4: Una volta terminata l’attività si dovrà stimolare i partecipanti a fare la doccia in modo da aiutare gli ospiti ad avere una maggior cura del sé.
Fase 5: l’operatore responsabile al termine dell’attività trascriverà sul modulo delle consegne chi avrà partecipato. Successivamente nel modulo specifico delle attività terapeutico-riabilitative verrà riportato la modalità di partecipazione degli ospiti.
L’attività è stata pianificata per un anno e al termine di questo si farà una valutazione per decidere se continuarla nell’anno successivo o meno. Il tempo di svolgimento dell’attività va dai 25-30 minuti una volta a settimana.
VALUTAZIONE EFFICACIA
Come stabilito in ambito di progettazione la valutazione dell’efficacia dell’attività sarà osservata sul campo dall’operatore di riferimento e attraverso l’utilizzo del test VADO. Inoltre nelle riunioni di equipe si monitorerà l’andamento e la qualità di partecipazione degli ospiti all’attività.