Comunità oltre le strutture al Bosco di Paliano: Il Condominium Meeting
Martedì 20 agosto Giornata di Inclusione e Condivisione fra strutture, centri e realtà che si occupano di riabilitazione psichiatrica
Il mondo della salute mentale e della riabilitazione psichiatrica ha una nuova occasione per incontrarsi, condividere esperienze e costruire reti di supporto: CONDOMINIUM MEETING, evento organizzato da L’ONDA Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con le strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary che si terrà il 20 agosto 2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 al Bosco di Paliano.
Una giornata di inclusione e condivisione fra strutture, centri e realtà che si occupano di riabilitazione psichiatrica impegnate in laboratori artistici e musicali all’aria aperta. Lo scopo principale dell’evento è di creare nuovi stimoli per utenti e operatori del settore della salute mentale, nutrendo il percorso riabilitativo con esperienze esterne nuove e accompagnando i pazienti nella riscoperta della vita oltre la malattia.
Nei servizi di riabilitazione psichiatrica la realizzazione di progetti, eventi e incontri terapeutico-riabilitativi in grado di coinvolgere tante realtà è un passo in avanti nell’assistenza alle persone con disturbi mentali. Si, perché avere un disagio e fare un percorso riabilitativo non per forza equivale a restare isolati e chiusi.
L’incontro al di fuori delle strutture residenziali rappresenta un’opportunità fondamentale per gli utenti delle comunità psichiatriche: spostarsi in un ambiente diverso consente di rompere la routine quotidiana e di vivere esperienze nuove, stimolanti e arricchenti. La location del CONDOMUNIUM MEETING è quella del Bosco di Paliano, luogo che con i suoi 30 ettari di querce secolari e la sua bellezza naturale offre uno spazio ideale per attività e incontri collettivi. Il Bosco di Paliano si trova a 30 Km a Sud di Roma e a 4,6 km dal casello di Colleferro sull’A1 Roma Napoli. Alle porte della Ciociaria, una zona di grande interesse culturale, naturalistico ed enogastronomico.
La giornata è organizzata infatti in una serie di attività coinvolgenti e creative, progettate per stimolare la partecipazione e la socializzazione:
Laboratori di Musica e Arte: Spazi dedicati all’espressione creativa, dove utenti e operatori potranno collaborare e creare insieme.
Spettacoli di Falconeria: Un’esperienza affascinante e interattiva che porterà i partecipanti a stretto contatto con il mondo dei rapaci.
Giochi Ludico-Ricreativi: Attività pensate per divertire e favorire la costruzione di relazioni in un contesto informale e accogliente.
Importanza di Incontrarsi ed Uscire dalle Comunità: nuovi stimoli per operatori e utenti
Dalle strutture residenziali socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano sono numerose le iniziative organizzate dentro e fuori le mura delle comunità. Lo scopo principale non è solo quello di nutrire il percorso riabilitativo con esperienze esterne e interne sempre nuove, ma cercare di accompagnare i pazienti nella riscoperta della vita oltre la malattia.
“Il Condominium Meeting è molto più di un semplice evento,” afferma Vincenzo Prisco – Amministratore delle SRSR Casa Johnny e Casa Mary di Paliano. “È un’opportunità per costruire relazioni. Crediamo che incontrarsi al di fuori delle strutture aiuti ad alleviare quel senso di isolamento che ancora troppo spesso caratterizza il percorso riabilitativo e – soprattutto – vogliamo creare nuovi stimoli per utenti e operatori del settore”.
“Vogliamo che questo incontro diventi un appuntamento periodico,” continua Prisco. “Sentirsi parte di una comunità e avere il sostegno reciproco è fondamentale per affrontare le sfide quotidiane del percorso riabilitativo.”
Referenti dell’evento: Eleonora Arduini – 3299483380 / Cristina Febbraio – 3898880107