DESCRIZIONE
Progetto artistico riabilitativo destinato a pazienti con patologie psichiatriche gravi in condizione di residenzialità.
Il progetto prevede un percorso a tappe di comprensione, presa di coscienza della propria patologia e un esame di realtà.
La finalità del progetto è di comprendere la condizione di malato e messa in opera attraverso manufatti pittorici, fotografici e video delle patologie dei vari componenti del gruppo.
DURATA DEL PERCORSO
6 MESI
NUMERO DEI PARTECIPANTI
12 utenti ospiti delle strutture residenziali socio riabilitative h 24 Casa Johnny e Casa Mary.
TIPOLOGIA DEI PAZIENTI INSERITI NEL GRUPPO
Pazienti con Patologie Schizofreniche e Schizzo affettive, Disturbi di Personalità e Disturbi dell’Umore, assistiti con spiccati tratti di ritiro sociale, Pazienti che accusano Stati Confusionali, deliranti e allucinatori, Pazienti regrediti a stadi adolescenziali e con problematiche relative alla formazione matura di un sé sviluppato sessualmente (confusione di genere).
DURATA DEI LABORATORI E CADENZA PERIODICA
La durata di ogni singolo laboratorio è di due ore, l’aderenza è variabile e aperta ad ampliamento dei partecipanti. In base alla disponibilità del paziente e degli operatori occupati anche in altre attività delle strutture, sicuramente gli incontri si svolgeranno almeno due volte a settimana.
OBIETTIVI DEL LABORATORIO
L’obiettivo è quello di sviluppare una coscienza creativa, una capacità di simbolizzare e di mettere in “scena” la propria sofferenza, trovando linguaggi nuovi ed espressivi per raccontare la propria patologia. Il laboratorio svolge inoltre una funzione sociale di interazione e integrazione, apprendimento di nozioni e sviluppo del pensiero.