DESCRIZIONE
La lettura viene considerata uno strumento di crescita personale e collettiva con funzioni catartiche, dato che, attraverso l’immedesimazione nella storia dei personaggi, si può favorire un processo di autoconsapevolezza in condizioni di disagio personale. Questa attività è in grado di stimolare anche l’attenzione e la concentrazione, pertanto si vengono a potenziare le funzioni cognitive. Concludendo, la lettura può avere anche funzioni socializzanti, poiché svolta in gruppo favorisce l’interazione tra i partecipanti e la condivisione di opinioni, emozioni e ricordi.
OBIETTIVI
In virtù di questi punti di forza, si propone la realizzazione di un gruppo di lettura guidata da condurre presso Casa Mary al fine di perseguire i seguenti obiettivi riabilitativi:
- miglioramento delle funzioni cognitive
- stimolare la consapevolezza di sé
- favorire la relazione interpersonale
METODOLOGIA, STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI
In ogni incontro verrà letto un capitolo; terminata la lettura si chiederà a un partecipante di riassumere la storia. Quindi si prevede l’espressione delle proprie opinioni su quanto ascoltato e sui personaggi. Nella fase conclusiva i partecipanti saranno invitati a condividere un particolare della storia.
Sono previste uscite con i ragazzi coinvolti per l’acquisto di libri di loro interesse e l’allestimento di una libreria in salotto. I libri da leggere e comprare saranno oggetto di discussione del gruppo.
Il gruppo verrà svolto due volte a settimana tra le 11.00 e le 12.00 compatibilmente con le esigenze organizzative della struttura per la durata di un anno.
VALUTAZIONE: attraverso il VADO saranno condotte le valutazioni a T0, T1 e T2.