DESCRIZIONE
Il laboratorio di disegno è un’attività di gruppo strutturata, orientata all’incremento delle funzioni cognitive di base, all’elaborazione di vissuti emotivi e all’espressione di vissuti personali attraverso il disegno.
La struttura del progetto nasce dall’idea di coinvolgere in un’unica attività un lavoro di stampo riabilitativo psichiatrico e psicologico.
L’obiettivo di tale progetto è quello di permettere agli utenti di esprimere le loro emozioni più interne e di attivare una stimolazione cognitiva. Con questa attività si punta ad una cooperazione e a ricreare una dinamica di gruppo attraverso la quale poter manifestare vissuti emotivi correlati al contesto comunitario.
DESTINATARI E CONTESTO
Il progetto è diretto agli ospiti delle strutture S.R.S.R H24 Casa Johnny e Casa Mary. L’attività si svolgerà nella sala hobby di Casa Mary dove vengono disposti tavoli con tutto il materiale necessario.
OBIETTIVO GENERALE
- accrescere le abilità grafiche
- stimolare i processi attentivi
OBIETTIVI SPECIFICI
- permettere l’espressione di vissuti emotivi ed affettivi
- stimolare le funzioni cognitive
- creare una situazione di gruppo
- stimolare le capacità di espressione grafica
METODOLOGIA, STRUMENTI, MODALITA’ E TEMPI
Fase 1: presentazione del progetto agli ospiti e valutazione di aderenze.
Fase 2: Il laboratorio di disegno si inserisce come attività cognitiva concentrata tra le attività quotidiane di tipo riabilitativo. Dopo aver svolto le mansioni quotidiane, gli ospiti vengono coinvolti in un lavoro strutturato secondo un’impostazione di tipo gruppale con una valenza individuale, focalizzato alla stimolazione delle funzioni cognitive e delle dinamiche psichiche relative a contenuti affettivi, emotivi, comportamentali e vissuti traumatici. Ad ogni incontro il responsabile del progetto fornirà agli utenti il tema da trattare e a conclusione dell’operato ci sarà un momento di descrizione della propria riproduzione
Fase 3: L’attività viene svolta in tavoli da quattro posti per permettere agli utenti di mantenere la concentrazione sul proprio lavoro ed evitare stimoli distraenti, tale attività permette agli operatori della comunità di osservare e coordinare in modo efficacie le fasi produttive dell’attività.
Fase 4: l’operatore responsabile al termine dell’attività trascriverà sul modulo delle consegne chi avrà partecipato. Successivamente nel modulo specifico delle attività terapeutico-riabilitative verrà riportato la modalità di partecipazione degli ospiti, il tema trattato e i contenuti espressi dagli ospiti.
L’attività è stata pianificata per un periodo di un anno. Si svolgerà una volta a settimana con un incontro da un’ora circa in modo da mantenere un setting fisso.
MATERIALE: Album da disegno, matite e colori.
MONITORAGGIO: Durante il laboratorio il responsabile del progetto osserverà sul campo l’andamento di tale attività in modo da poter apportare delle modifiche qualora si dovesse manifestare qualche difficoltà o problema.
VALUTAZIONE
Durante l’attività verrà osservato sul campo dal responsabile del progetto l’andamento e le modalità di partecipazione. Nelle riunioni d’equipe si discuterà dell’efficacia di tale attività e come stabilito in ambito di progettazione la valutazione dell’intervento sarà effettuata anche somministrando il Test VADO (ogni 3 mesi).