DESCRIZIONE
Il Progetto Benessere può essere considerato un intervento riabilitativo di gruppo psico-educazionale che si propone di fornire ai partecipanti informazioni relative alle corrette abitudini alimentari e all’igiene di vita.
Attraverso incontri più o meno strutturati e alle tematiche affrontate si cercherà di fornire indicazioni concrete ed utili al raggiungimento di uno stile di vita sano.
DESTINATARI E CONTESTO
Il progetto è diretto agli ospiti delle strutture S.R.S.R H24 Casa Johnny e Casa Mary. L’attività è organizzata in gruppi composti dai 6 ai 10 partecipanti.
TEMPI
Il progetto ha una durata di circa 4 mesi e prevede incontri settimanali della durata di 60-90 minuti circa.
OBIETTIVO GENERALE
Al termine di questo percorso verrà realizzato un opuscolo interamente creato dai partecipanti dove verranno illustrati in base agli interessi e alle competenze di ogni singolo partecipante consigli e indicazioni per il raggiungimento di un corretto stile di vita.
OBIETTIVI SPECIFICI
Attraverso l’utilizzo di giochi, tecniche di rinforzo, role-play ed esercitazioni pratiche si andrà a lavorare su varie aree da migliorare per raggiungere uno stile di vita più sano tra cui:
- Area della cura della persona
- Abitudini alimentari
- Salute ed esercizio fisico