Interventi Riabilitativi
Interventi riabilitativi individualizzati, articolati secondo le attività quotidiane di riabilitazione di primo livello svolte sia all’interno che all’esterno della Comunità (igiene personale, gestione degli spazi, gestione del denaro).
Interventi Riabilitativi di Secondo Livello
Interventi riabilitativi di secondo livello di tipo psicoterapeutici individuali e riabilitativi di gruppo e, a seconda delle necessità, percorsi di psicoterapia o di mediazione familiare.
Collegamento con le strutture del DSM
Collegamento con le strutture del DSM del territorio di appartenenza degli utenti.
.
Assistenza Sanitaria Costante
Assistenza sanitaria costante (monitoraggio; visite e check-up periodici; collaborazione con i medici di base di riferimento; attivazione per la realizzazione di interventi specialistici complessi, come operazioni, visite odontoiatriche, ecc..), in un’ottica di progressiva autonomia nella cura di sé.
Cura ed Attenzione
Cura ed attenzione, affinché ciascun utente abbia spazi ed oggetti personalizzati, in un’ottica di rispetto per gli stili di vita e le scelte individuali.
Supporto ed Accompagnamento
Supporto ed accompagnamento affettivo durante la vita quotidiana.
Reti familiari
Contatto frequente con le reti familiari, tutoriali o amicali di riferimento, che vengono coinvolte nelle decisioni importanti che riguardano il loro congiunto (condizioni di salute, acquisti, rientri periodici in famiglia, ecc…) e per i periodici rientri in famiglia.
Progetti di integrazione sociale
Attuazione di progetti di integrazione sociale individualizzati, lungo l’asse dei desideri e delle risorse individuali.
Attività di svago e partecipazione
Attività di svago e partecipazione (Festival “Corto ma non troppo”, Concorso fotografico, Cineforum), che costituiscono importantissimi momenti per la vita del gruppo e la coesione interna.
.
Lavoro d'equipe
Un lavoro d’equipe condotto con costanza, attraverso strumenti diversi (riunioni settimanali, quaderno delle comunicazioni, supervisione, formazione , ecc..) che permettono aggiustamenti nelle scelte riabilitative.