Con i nostri ragazzi saremo presenti alla proiezione del documentario FUORI, girato all’interno delle nostre comunità dall’amica regista e attrice Lucia Ceracchi. FUORI è un documentario che racconta il tema della salute mentale da un’angolazione poco frequentata dalla divulgazione abituale: la residenzialità psichiatrica.
La proiezione del documentario FUORI di Lucia Ceracchi ci sarà venerdì 22 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema delle Province D’Essai – Roma.
“Ho avuto la fortuna di girare all’interno delle comunità socio-riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano cercando di capire che fine abbiano fatto i “ragazzi dei manicomi” dopo la legge 180 del 13 maggio 1978, ossia dopo la deistituzionalizzazione e l’apertura dei cancelli verso una società inclusiva.
Le domande che mi hanno ossessionata durante le riprese, e che al contempo hanno funto da motore, sono state diverse… domande a cui ho tentato di rispondere riprendendo la vita di 5 ragazzi delle due strutture, con patologie e peculiarità diverse. Non ho trovato sempre risposte felici ma il dibattito sulla salute mentale è ancora acerbo e necessita di confronto. Certo: il momento storico che stiamo vivendo dà poca speranza al dialogo e lascia tanto, forse troppo, spazio alla mediocrità e ai luoghi comuni. lo credo ancora nella forza dei cineforum e spero di poterne fare in abbondanza. Al di là dell’estetica cinematografica, della bellezza delle immagini, di un prodotto preciso e confezionato.” – Lucia Ceracchi – Regista
Il Cinema delle Province di Roma, nella cornice della Mostra del Cinema di Venezia, il 4 settembre 2024, ha ricevuto il Premio Carlo Lizzani assegnato dall’Associazione Nazionale Autori Cinematografici nella persona di Tonino Errico (direttore), Premio all’esercente più coraggioso 2024 come Sala della Comunità con la seguente motivazione: per l’impegno profuso nella promozione del cinema indipendente italiano e nella realizzazione di iniziative volte all’inclusione nella complicata realtà della capitale.
Lasciamo qui il link al sito del cinema che ha una vasta e interessante programmazione
https://www.cinemadelleprovincie.it/
Lucia Ceracchi: sicuramente l’avrete vista nelle seguitissime serie Rai DOC 3, DON MATTEO e UN PASSO DAL CIELO, nella serie Mediaset I FANTASTICI 5 e nella serie SKY IL RE. Talentuosa, intelligente e interessata al mondo della salute mentale, continua la sua ricerca promuovendo la proiezione del documentario FUORI e incontrando realtà attive nell’inclusione e nell’integrazione sociale.