Per ricordare l’impegno contro la violenza i ragazzi di Casa Johnny e Casa Mary hanno realizzato una grande panchina rossa situata all’interno dell’incredibile Bosco di Paliano.
Quando l’amore non è il desiderio che l’altro ci desideri ma una proiezione narcisistica di un Io ideale esso stesso si trasforma in bisogno di dominio e possesso. Nella visione parziale (espressa simbolicamente dalla cornice rossa) l’individuo taglia fuori, proprio come farebbe l’obiettivo della macchina fotografica, le infinite possibilità di rendere funzionale la relazione con l’altro, in questo caso la donna, vero incontro con l’alterità. La visione rigida, la segmentazione della visione rischia purtroppo, è molto spesso, di sfociare in brutale violenza. Quest’opera situata nel bosco di Paliano vuole mettere in risalto e sottolineare l’importanza di costituire all’interno vi ognuno di noi una meno rigida visione del mondo, unica e vera possibilità di indagare le molteplici possibilità di stare in una relazione.
Il Bosco di Paliano si estende su una superficie di circa 30 ettari di querce secolari. Al suo interno sentieri ombreggiati e accessibili a tutti. Un luogo dove ritrovare il contatto con la natura, con i suoi silenzi e i suoi suoni leggeri. Un luogo dove svolgere tante attività nel totale rispetto dell’ambiente.