DIARIO DI UN CAPOLAVORO
Cortometraggio prodotto da Casa Johnny&Mary
In collaborazione con Festival Corto… Ma non troppo!
Regia di Totò Calì
L’ultimo prodotto cinematografico che vede come protagonisti i ragazzi di Johnny&Mary sarà in concorso all’interno della sezione Cinema e Psichiatria, durante la prossima edizione del Festival Corti in Cortile che si terrà dal 20 al 22 settembre 2019 presso il Palazzo della Cultura di Catania.
Volevamo parlare di diversità ma non sapevamo come affrontare questo argomento senza cadere nella solita trappola dello “stigma”. Allora ci siamo rivolti alla storia e in particolare a quel periodo storico in cui il potere decretò che l’arte contemporanea, quella che non rientrava nei canoni generali di bellezza che il potere aveva designato, veniva bollata come “arte degenerata”. Il corto parte da questo concetto e sviluppa una serie di considerazioni sulla bellezza e sulla libertà d’espressione, trattando in maniera poetica il tema della diversità. Quando una cosa non ci è nota, quando una cosa ci appare strana ne abbiamo naturalmente paura. Dobbiamo avere il coraggio di confrontarci con l’altro da noi, con la diversità, con l’ignoto, con l’abisso per coglierne l’infinita bellezza e compiere un passo verso la nostra personalissima crescita – Totò Calì
Interpreti: Enzo Prisco, Albino Pietrobono, Cristiano Raparelli
Soggetto, sceneggiatura, riprese e montaggio: Totò Calì
Coordinamento: Daniela Riscolo
Costumi e interpretazione del testo: Paolo Piras, Benedetta Caciolo, Isabella Badalì, Martina Santorini
Corti in Cortile, Festival Internazionale del Cortometraggio della città di Catania, celebra quest’anno la sua XI edizione. Partito nel 2009 come rassegna di corti siciliani, l’evento è diventato ormai una competizione di respiro internazionale, appuntamento imperdibile per cinefili e curiosi, momento di incontro con addetti ai lavori, occasione per frequentare workshop e seminari tenuti dai grandi maestri del cinema.
DIARIO DI UN CAPOLAVORO verrà presentato e proiettato il 20 settembre 2019 all’interno della sezione Cinema e Psichiatria che apre il vasto programma del Festival. Lo spazio – a cura del nostro amico Totò Calì e coordinato dallo psichiatra criminologo Enrico La Delfa – ha come tema portante il disagio psichico e vede 10 filmati in concorso, con una giuria speciale: il giornalista di Telecolor Luca Ciliberti, lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Raniolo e il Direttore Generale della rivista Globus Magazine Enzo Stroscio.
Presenzieranno all’evento: il Sindaco di Catania On. Salvo Pogliese, il Direttore generale ASP Catania Dott. Maurizio Lanza, il Sostituto Procuratore del CSM Dott. Sebastiano Ardita, la scrittrice Dott.ssa Enza Bifera, lo psicologo scrittore Dott. Paolo Anile, Luca Napoli e i giocatori del Catania serie A, la cantate soprano Ina Leonardi, il cabarettista Gino Astorina, dirigenti e primari del DSM di Catania, centri diurni e strutture della provincia di Catania. Ospite anche la Compagnia di Teatro della Spontaneità: i ragazzi del CTA di Villa Chiara eseguiranno una performance diretta da Roberta Auditore. Immancabile, infine, la AzzTherapy Band dei ragazzi di Casa Johnny e Mary con rompiamo il muro tour!